biografia
i Libri
la sua Famiglia
i suoi Amici
la sua Fede
newsletter
 
 
contatti
 
 
   





Alma Sarrubbi in Robiati

Alma è stata per cinquantanove anni la dolce compagna di Augusto.
Nel libro di Augusto"Ricordi Immagini Pensieri" vi sono alcune poesie che ripercorrono l'inizio di questo incontro: "Un dono dal mondo dello Spirito" (Asmara gennaio 1941) e "Un matrimonio di guerra" (Asmara Giugno 1941)
In una poesia dal titolo "Alma Adorata" pubblicata nel libro "Pensieri su Dio, l'Uomo, Il mondo" ne ripercorre la vita insieme: "…fosti la passione degli anni verdi, sei la tenerezza degli anni grigi…"

Si incontrarono ad Asmara in Eritrea durante la guerra. nel 1941.

Alma era andata da ragazzina in Eritrea nella metà degli anni 30 quando l'Eritrea era ancora una colonia italiana. Il nucleo familiare era composto dalla madre Augusta Falquier di nazionalità Svizzera e dal padre Ettore Sarrubbi (Napoletano), da tre sorelle Mercedes, Vittoria, Carmen e dai tre fratelli Umberto, Ettore e Gillo.

Il padre Ettore visse per diversi anni a Parigi in Francia dove fu allievo pilota del famoso aviatore Chavez. Dopo il matrimonio si spostò a vivere in Svizzera a Montreux dove incontrò la sua compagna Augusta
Ereditò la sua stessa passione per il volo la figlia Carmen, che fu fra le prime donne a fare i voli a vela. Carmen morì per complicazioni dovute ad un atterraggio.
Dopo alcuni anni passati a Como, tutta la famiglia si trasferisce in Eritrea, dove Ettore fece parte dell'aviazione militare.Egli è trapassato ad Asmara all'età di settantadue anni ed è sepolto nel cimitero del forte Baldissera che sovrasta la città di Asmara.

Dopo aver conosciuto Augusto, Alma si sposa nella Cattedrale di Asmara l'8 Giugno del 1941.

Dal loro matrimonio sono nati Vittorio, le gemelle Anna Maria, Maria Grazia, e infine Giuseppe.
Gli anni dopo la guerra sono stati molto difficili come si può leggere nei libri biografici allegati al sito e Alma è stata di grande aiuto ad Augusto nell'incoraggiarlo a superare quei momenti, difficili sia in Eritrea che in Italia dopo il loro rientro nel 1962, quando dovettero ricominciare da zero.

Alma ora vive a Monza con i suoi ricordi, accudita dai suoi figli e nipoti.






 














Augusta Falquier
Alma Sarrubbi Augusta Falquier Ettore Sarrubbi Ettore Sarrubbi