biografia
i Libri
la sua Famiglia
i suoi Amici
la sua Fede
newsletter
 
 
contatti
 
 
   





Anna Maria Robiati

Anna Maria nasce in Eritrea dove trascorre la sua infanzia.
Gli anni della giovinezza passati ad Asmara e Massaua sono stati meravigliosi. Erano anni quando non vi era la televisione o la radio e la vita si svolgeva con grande semplicità vicino alla natura.
Gli studi fatti presso l'Istituto Sant'Anna le hanno permesso, una volta rientrata in Italia di trovare lavoro presso aziende italiane.

Con l'inizio della guerriglia a causa del conflitto fra Eritrea ed Etiopia negli anni 60, Anna Maria rientra in Italia dove trova impiego presso diverse aziende nazionali specializzandosi nella gestione degli affari del Personale.
Ha lavorato per 37 anni con grande impegno, avendo cariche direttive come "capo del personale" di grosse aziende tessili. Prima a Milano e Muggiò, poi a Rimini e Como ed infine nuovamente a Muggiò, dove chiude la sua carriera lavorativa.
Anna Maria risiede a Monza da diversi anni. Ha dedicato molto del suo tempo libero ad attività culturali in particolare con il "Cenacolo degli Artisti di Monza e Brianza" di cui è oggi la vicepresidente. Il Cenacolo è una importante Associazione Culturale presente sul territorio di Monza di cui è presidente la Poetessa Maria Organtini.

Anna Maria ha fatto la sua scelta di vita di non formare una famiglia, dedicando anche una parte del suo tempo ai genitori Augusto ed Alma che ha accudito con grande amore e dedizione.
Segue da vicino la Zia Enrica (sorella del padre Augusto) che oggi si avvicina alla veneranda età di anni cento e che vive in una casa di accoglienza per anziani a Milano.

Dedica il suo tempo libero alla cultura, gioca a carte in un circolo di Bridge.

Ha fatto numerosi viaggi in molte parti del pianeta e l'esperienza che ha fatto, la fanno sentire un pò "Cittadina del Mondo".



Anna Maria è trapassata a Monza il 16 agosto 2006.

newsletter n° 16 - del 02/12/2006




 












Anna Maria Robiati Augusta Falquier Ettore Sarrubbi