biografia
i Libri
la sua Famiglia
i suoi Amici
la sua Fede
newsletter
 
 
contatti
 
 
   




Ranzie Mensah

Augusto conosce Ranzie in Italia dopo il suo arrivo dal Ghana negli anni novanta e ne diviene amico. Ranzie condivide la Fede di Augusto e pertanto il loro rapporto diviene molto profondo tanto che lei viene a Monza in occasione della presentazioni al Cenacolo dei Poeti di Monza e Brianza di alcuni libri di Augusto e ne allieta la presentazione con dei meravigliosi concerti.

Principessa del Popolo Fanti del Ghana, RANZIE ha iniziato la sua carriera giovanissima. Il padre docente di musica, pianista, ricercatore, uno dei più importanti etnomusicologi del continente africano, al cui minuzioso lavoro si deve la riscoperta di un popolo attraverso le note; la madre cantante: Ranzie cresce in un mondo di note.

Ha inciso vari dischi. tra cui THE MUSIC OF THE MOUNTAIN, presentato a RAI UNO INTERNATIONAL e AMAZING GRACE, presentato sulla copertina della rivista FEDELTÀ DEL SUONO.
"Ranzie non "canta" mai, non "esegue" mai, ma interpreta, ogni volta arricchendola di mille sfumature diverse la "sua" musica..." Francesco Pesavento (Fedeltà del suono)

Numerosissimi i concerti nel Continente Africano, in Europa e finalmente in Italia: lo show di Torino in Piazza San Carlo con MIRIAM MAKEBA con un pubblico di 20.000 persone, il Festival a San Severino Marche con PAT METHENEY, JIMMY CLIFF, GILBERTO GIL, il concerto al Teatro Lauro Rossi di Macerata, il recital al Teatro Regio di Parma e nella Reggia di Caserta.

RANZIE ha inoltre curato la traduzione della autobiografia di MIRIAM MAKEBA dall'inglese in francese.

Nel 1995, è stata invitata a cantare in occasione del Summit Mondiale dei Capi di Stato sullo Sviluppo Sociale a Copenhagen e a quello sull' ambiente a Berlino.

Ha tenuto un recital a Riccione con ENZO JANNACCI in occasione dell' assegnazione del premio giornalistico intitolato ad ILARIA ALPI.
Nel 1998 e 1999, ha richiamato oltre 2000 persone ad applaudirla al Théàtre de la Mutualité a Parigi,

E' stata ospite delle reti televisive RAI UNO e RAI TRE, ha partecipato al MAURIZIO COSTANZO SHOW e al TAPPETO VOLANTE di TMC.

Nel 1999, Ranzie ha tenuto un concerto nel prestigioso teatro comunale di Ferrara dove CLAUDIO ABBADO ogni anno apre la stagione; concertistica. ...,La sala era gremita. A fine concerto 1000 persone l'hanno applaudita per 10 minuti.

Nel aprile 2000 a Livorno, RANZIE ha cantato con il cantautore RON in occasione di una giornata intitolata "I HA VE A DREAM" di Martin Luther King, per un pubblico di oltre 2000 persone.

RANZIE ha cantato all'EXPO 2000 a Hannover, Germania, a settembre per 10 giorni consecutivi. Ha ricevuto recensioni nei giornali e trasmissioni sulla televisione nazionale tedesca.

"Un angelo dalla pelle scura è giunto ad Ascoli per portare, nell'incantevole scenario della Cattedrale, il suo messaggio di solidarietà e di speranza...La travolgente principessa ha coinvolto il suo pubblico con canzoni dal significato profondo. n concerto ha fatto passare un paio d'ore di mero divertimento a tutti; persino al vescovo, si è lasciato coinvolgere dalla travolgente allegria della principessa seguendo il ritmo delle canzoni... " Alessandra de Bari (il Messaggero)

Nell'ottobre 2001. RANZIE ha intrapreso una tournée di concerti in Canada e negli Stati Uniti nelle città di Victoria (British Columbia), Vancouver. Los Angeles, Orange County e San Diego.



il suo sito web è: www.ranziemensah.org